Le mie attività

ATTIVITA' CLINICA

Svolgo la lbera professione di psicologa e psicoterapeuta presso lo Studio Chirone e la SMIAB di Roma, dove esercito attività di Psicodiagnosi, Consulenza, Sostegno Psicologico e Psicoterapia per preadolescenti e adolescenti, adulti, coppie e gruppi. Sono conduttrice certificata di Classi di Esercizi Bioenergetici.
Sono stata psicologa volontaria presso il Servizio TSMREE Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva del III distretto della ASL RM/D dove ho  effettuato attività di consulenza e sostegno psicologico a bambini, preadolescenti e adolescenti.

ATTIVITA' DI PSICOLOGIA SCOLASTICA

Sono consulente psicologa  dal 2007 presso le Cooperative Sociali Apriti Sesamo e Magliana Solidale, per la quale svolgo anche attività di coordinamento, nel progetto “Iniziative sul tema della dispersione scolastica in collaborazione con ASL, Associazioni, Università, Enti Pubblici” su finanziamento della Provincia di Roma - Assessorato alle Politiche della Scuola. In questi anni ho lavorato in 23 scuole superiori di Roma nel  vasto territorio delle ASL RM/E e RM/D: I.T.I.S. PASCAL, I.T.I.S. CARTESIO, Liceo Artistico CARAVILLANI, Liceo Scientifico TALETE, I.T.I.S. EINSTEIN, I.I.S.S. Alberghiero-Agrario DOMIZIA LUCILLA, I.T.I.S. BERNINI, I.P.S. STENDHAL, Liceo Classico DE SANCTIS, Liceo Scientifico PASTEUR, I.T.C. BACHELET, Liceo Classico MAMIANI, I.T.C. CALAMANDREI, Liceo Classico DANTE ALIGHIERI, I.T.I.S. FERRARIS,  I.T.G.C. FEDERICO CAFFE’, I.T.G. CECCHERELLI, I.P.S.I.A. MAGAROTTO, I.T.I.S. VOLTA, Liceo Scientifico KEPLERO, Liceo Scientifico MORGAGNI, Liceo Scientifico MALPIGHI, I.I.S.S. COLOMBA ANTONIETTI.

Le attività principali sono:

- Progettazione e Co-Conduzione d'Interventi nei gruppi-classe:

  • Accoglienza;
  • Educazione Psico-Affettiva;
  • Dinamiche di Gruppo;
  • Prevenzione dei Comportamenti a Rischio;
  • Educazione ai Sentimenti e alla Sessualità;
  • Orientamento in Uscita;
  • Motivazione all'Apprendimento;
  • Gestione dei Conflitti;
  • Educazione Alimentare e Prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

- Incontri di Sostegno alla Genitorialità per Adulti;
- Sportelli d’Ascolto per Ragazzi, Genitori e Docenti;

Nell'ambito delle iniziative realizzate dal Centro di Ascolto per la Famiglia e per la I e II Infanzia della Cooperativa Sociale Magliana Solidale collaboro dal 2008 all’intervento di Orientamento Scolastico e Professionale rivolto ai ragazzi delle terze medie e alle loro famiglie (QUARTARARO Centrale e Succursali, FRATELLI CERVI, BAGNERA Centrale e Succursale e VIGNA PIA) e a progetti di accoglienza in scuole elementari e medie (PLACIDO MARTINI, FRATELLI CERVI). Collaboro inoltre con la Cooperativa Sociale Apriti Sesamo in progetti di Gestione dei Conflitti in scuole medie inferiori (QUARTARARO Centrale e Succursale).

Nel 2008 ho collaborato al progetto “Bulloni e bullette. Insieme per inchiodare le prepotenze” presso l'Ass. ne  “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” svolgendo nelle scuole Liceo Classico LUCREZIO CARO, Liceo Scientifico LABRIOLA, I.T.I.S. LEON BATTISTA ALBERTI le seguenti attività: progettazione e conduzione di laboratori esperienziali in classe sui temi “Comunicazione” e “Autobiografia”.

Negli a.s. 2004/2005 e 2005/2006 ho collaborato ad un progetto integrato di prevenzione fra ASL RM/D - Comune di Roma - Ass.ne Cult.le Alice nel Mondo e Ass. Cult. Anima Romae presso la scuola media Mazzacurati di Corviale svolgendo: osservazioni psicodinamiche dei gruppi classe; screening della popolazione scolastica attraverso la somministrazione e l’interpretazione dei Tests Disegno della Famiglia e Disegno dell’Albero; restituzione alle famiglie e al corpo docente.

ATTIVITA' DI FORMAZIONE

Dal 2011 collaboro con la SMIAB, Scuola Medica Italiana di Self-Analisi Bioenergetica per lo Studio e la Terapia dei Disturbi di Personalità, in qualità di docente e di conduttrice di Classi di Esercizi Bioenergetici:
- lezione teorico-pratica "Dall'Io Pelle all'Io Muscolare" rivolto agli studenti del 2° anno del corso di specializzazione in psicoterapia SAB.

Dal 2008 effettuo docenze in corsi di formazione e seminari, fra cui:
- corso di "Formazione all' Educazione Psicoaffettiva e Prevenzione al burn-out"  rivolto agli insegnanti dell' I.T.I.S. VOLTA di Roma;
- seminario "Bullismo a scuola. Prevenire atteggiamenti prevaricanti" in collaborazione con la ASL RM/E rivolto agli insegnanti dell' I.T.I.S. PASCAL di Roma;
- seminario esperienziale "Non solo compiti ma affetti: mi fido di te! Educazione psicoaffettiva a scuola" all'interno del Mese d'Informazione Psicologica (MIP) presso l'associazione culturale ARCHEUS di Roma in collaborazione con l'APC (Associazione di Psicologia Clinica);
- seminario esperienziale "Per non abboccare al bullismo: un adulto per amico! Prevenzione e contrasto al bullismo" all'interno del Mese d'Informazione Psicologica (MIP) presso l'associazione culturale ARCHEUS di Roma in collaborazione con l'APC (Associazione di Psicologia Clinica).

Nel Maggio 2009 ho preso parte al convegno "Cara famiglia" La famiglia come luogo di relazioni significative. L'apporto dello psicologo a mediazione corporea" in qualità di relatrice con l'intervento "Attaccamento, Sviluppo e Relazioni. L'importanza di una base sicura" ed in qualità di conduttrice dell'esperienza corporea per genitori e ragazzi adolescenti "Individuarsi, Appartenere, Creare. Recuperiamo i nostri bisogni adolescenziali attraverso il corpo" all'interno del Mese d'Informazione Psicologica (MIP) presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia Chirone e il Municipio Roma XI.

Negli anni 2005/2006 ho svolto attività di tutor per la preparazione all’Esame di Stato per psicologo.

ATTIVITA' DI RICERCA

Ho collaborato nel 2006 e nel 2008 al progetto di ricerca OCSE PISA (Programme for International Student Assessment) presso il Dip. Ricerche Storico-Filosofiche e Pedagogiche Università La Sapienza Roma.

Nel 2007 ho svolto attività di ricerca presso gli Enti ATI Cles/Ires/Isinet/Dip. Ricerche Storico-Filosofiche e Pedagogiche Università La Sapienza Roma all'interno del “Progetto di ricerca-studio della dispersione formativa”, promosso dalla Provincia di Roma.

Nel Settembre 2005 ho partecipato al Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (A.I.P.), Sezione di Psicologia Clinica, sessione poster: C. Pazzagli, M.E. Braga, A. Orelli, A. De Coro, “Stati della mente relativi all’attaccamento e percezione della qualità della vita in soggetti con infezione da Hiv/Aids”. Cagliari, 23-24 Settembre 2005.

Dal 2004 al 2005 ho svolto attività di ricerca presso l'Università degli studi di Aosta all'interno dello studio: Attaccamento e qualità della vita: uno studio empirico in un campione di donne sieropositive”.

ATTIVITA' PSICOSOCIALE

Sono stata volontaria ed operatrice presso le cooperative sociali "Zingari 59" e "Ornitorinco" in progetti educativi sul riuso e riciclo dei rifiuti rivolti ai bambini, in progetti volti al reinserimento lavorativo di ex utenti psichiatrici ed in un progetto video sulle attività del centro diurno riabilitativo della Rustica (ASL RM/B).